Europair

Dal Portfolio

Il marchio Europair è frutto di un restyling, in cui sono rimasti gli elementi originali (il globo  e il naming) ma è stato aggiunta la scritta Pneumatic & Mechatronic per caratterizzare i campi dell’automazione industriale di cui, appunto, Europair è fornitore. 

L’intenzione era di svecchiare il marchio per renderlo più attuale ai tempi, lasciando intatta riconoscibilità e identità.

Nel restyling, abbiamo mantenuto il colore principale (il blu) a cui ho affiancato un colore che ricordasse “la macchina industriale” e il metallo.

Il font scelto per EUROPAIR è ben leggibile e chiaro mentre per Pneumatic & Mechatronic ho optato per un font che evocasse proprio la meccanica e la tecnologia.

In quel periodo ricorreva il 25° anniversario, quindi è stato sviluppato una sorta di scudetto celebrativo, inserito poi in tutta la comunicazione aziendale e istituzionale.

Cliente: Europair

Progetto: Immagine coordinata e servizi di grafica

Materiali realizzati:

  • Marchio

  • Marchio 25° anniversario

  • Biglietti da visita

  • Carta intestata

  • Adesivi

  • Brochure Copertina

  • Doppia pagina introduttiva

  • Pagina pubblicitaria istituzionale rivista di settore

La brochure presenta l’azienda e i marchi di cui sono rivenditori. Io mi sono occupata della creazione di copertina e delle pagine di presentazione, ed ho impaginato il resto del materiale fornito dalle case produttrici.

Ho cercato di rendere la comunicazione accattivante usando, per la copertina, degli elementi geometrici che ricordassero il concetto di automazione ma anche per rendere il visual moderno e non monotono.

Mentre per la doppia pagina ho mantenuto uno stile pulito e chiaro, in modo da evidenziare i prodotti e lasciare il giusto spazio alla presentazione dell’azienda. Il colore blu è predominante, ad identificare l’azienda.

Nella pagina istituzionale, bisogna concentrare molti aspetti dell’identità della propria azienda (missione, visione…) e comunicare al meglio. Il risultato è una comunicazione che rappresenta in modo chiaro e completo l’identità dell’azienda.

Il cliente in questo caso, mi è stato di aiuto, trovando l’immagine delle mani meccaniche che ben rappresentano il business di questa azienda. La grafica della brochure viene ripresa e adattata, ma il concept visual rimane trasversale al resto del materiale già realizzato, sia nei colori che nelle scelte grafiche.

Grafica biglietti da visita - Europair
Copertina catalogo - Europair
Grafica Stand - Europair
Grafica Catalogo - Europair

Vorresti avere maggiori informazioni sui miei servizi?

Scrivimi a info@grafica-semplice.it oppure contattami qui.