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Parliamo di grafica semplice

In questa pagina cercherò di orientarti nella comprensione dei tanti e, all’apparenza, complessi, aspetti legati alla grafica e alla comunicazione visiva, per rispondere alla domanda più semplice:

Perché dovrei occuparmi di grafica per il mio brand?

Vediamolo insieme.
Di fronte a me ho il mio inseparabile quaderno, dove ho scritto tutti i concetti di cui voglio parlarti oggi e un caffè amaro. Ne bevi uno con me e cominciamo?

Grafica Semplice di Valeria Cambiaghi

Perché devi curare la grafica del tuo brand ?

La risposta breve è: per riuscire a posizionarti e vendere il tuo prodotto sul mercato.
Già di per sé questo è un motivo sufficiente no?
Ma lasciami spiegare meglio.

Curare l’aspetto grafico del tuo prodotto è importante per renderlo riconoscibile, per aumentare il suo senso di autorevolezza rispetto alle miriadi di alternative presenti sul mercato e per renderlo accattivante e attraente proprio per i clienti che intendi intercettare.

Pensaci bene, quando devi acquistare qualsiasi cosa, anche al supermercato, che cos’è che cattura la tua attenzione in primissima battuta?

L’aspetto dei prodotti e la loro presentazione.

In Inglese si chiama packaging, ma qui vogliamo chiarire dei concetti, non renderli più complessi, quindi atteniamoci all’Italiano.

I colori delle confezioni, i materiali scelti per presentarli sugli scaffali, i caratteri delle loro etichette, sono tutti fattori determinanti che ci portano a notare certi prodotti a scapito di altri, e addirittura, a comprarli, anche quando il loro prezzo è più alto di quello di articoli simili, ma con un packaging meno accattivante.

Fino a qui ci siamo, vero?

Ma facciamo un passo ulteriore: hai mai notato che c’è un legame tra colori, caratteristiche dei testi e uso dei materiali e certe caratteristiche dei prodotti? Penso di si.

Hai mai acquistato un latte vegetale in una confezione rosa shocking? Immagino di no.

Sono certa che invece ne hai visti a tonnellate in pacchetti dai toni naturali, che cambiano in sfumature di beige, marrone, e anche verde (non eccessivamente acceso).

Ecco, questo è ciò che nel marketing si chiama branding, ed è anche il ruolo che ha la grafica nel branding.

Studio immagine aziendale - Identità di brand

Il branding serve a far capire, in un battito di ciglia, le caratteristiche del prodotto e a convincere le persone a comprarlo.

Per dirla semplice: il pacchetto beige ci dice in un attimo che il prodotto è biologico e richiama l’attenzione del cliente attento alla sostenibilità che ricerca il marchio Bio.

Quindi, che tu abbia una attività artigianale o che tu offra dei servizi di consulenza, riuscire ad esprimere i tuoi valori attraverso la grafica, è imprescindibile per te.

In 20 anni di attività ho avuto modo di scontrarmi con i principali dubbi e difficoltà di clienti e aziende fino a sviluppare un metodo semplice, pratico e incisivo per approcciarmi al branding e lavorare alla loro veste grafica.

Da questa esperienza è nata la mia proposta attuale, pensata interamente per freelance e piccole aziende, che vogliono usare la grafica per emergere online e offline.

Studio Immagine aziendale

Studio Immagine aziendale
solo digital

Per nomadi digitali e professionisti che lavorano principalmente in rete.

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Per freelance con uno studio offline, piccole attività artigianali, micro imprese, operatori turistici e chiunque lavori online e offline.

Servizi di Grafica

Servizi di Grafica

Forse hai già un brand design e vorresti solo
il mio intervento per trasporlo su altri materiali.

Consulenza grafica

Consulenza grafica

Magari vuoi soltanto un mio parere sull’efficacia della tua comunicazione grafica.
Insomma, forse devi capire se il tuo latte sembra Bio oppure no.

Ne parliamo senza impegno?

Chiarezza e semplicità sono gli ingredienti immancabili del mio lavoro. Ecco perché ti offro una chiamata conoscitiva di 20 minuti per rispondere a eventuali dubbi o domande.

Scrivimi attraverso questo form o direttamente all’indirizzo email info@grafica-semplice.it 

Ti chiederò soltanto di riempire un breve questionario da restituirmi prima della nostra call, mi aiuterà a capire di cosa hai bisogno e a non farti perdere neanche un minuto di tempo!

Mi trovi anche qui:

Mentre qui puoi prenotare direttamente la tua call conoscitiva:

Ti aspetto!
Vale